Con la maculopatia si può guidare?

02 Set 22

Quali esami effettuare per guidare in sicurezza con la maculopatia

La maculopatia è un’affezione che colpisce il centro della retina chiamata macula.
Esistono diverse forme di maculopatia che possono colpire i giovani ma più frequentemente le persone oltre i 60 anni di età.

I requisiti fondamentali che rendono abili alla guida sono la capacità di osservazione, il mantenimento della corsia di marcia, l’individuazione degli spazi in situazioni complesse, come l’ingresso in un incrocio, ecc.

E' molto utile eseguire dei test aggiuntivi nei soggetti affetti da maculopatia per essere certi che la guida avvenga in sicurezza.
Per il rilascio o il rinnovo della patente, in tutti quei casi in cui sia presente una patologia oculare (ad esempio miopia elevata, cataratta, maculopatia, glaucoma, patologie retiniche o corneali, ecc.), oltre alla misurazione della vista, è necessario eseguire altri test: campo visivo, visione crepuscolare, tempo di recupero dall’abbagliamento e sensibilità al contrasto.

Per tutte queste ragioni possiamo concludere dicendo che nelle forme iniziali la maculopatia può dare dei disturbi di minima entità con una buona vista, mentre nelle forme più avanzate la vista può calare anche in modo rilevante.
Pertanto con la maculopatia si può guidare se la forma è iniziale e la vista è buona.

Presso il Centro Retina 3000 è possibile effettuare una visita specialistica della retina senza lista d'attesa. Maggiori informazioni alla pagina Visita specialistica retina, eccellenza a Milano.