Visita Ortottica

Che cos’è la visita ortottica?

La visita ortottica è una visita oculistica specifica che serve per  scoprire eventuali anomalie a carico dell’apparato neuromuscolare dell’occhio. Da deficit muscolari, innervazionali e sensoriali possono derivare difetti visivi o patologie a carico dell'apparato oculare.
Questa visita viene eseguita dall’ortottista.

A cosa serve la visita ortottica?

Dalle anomalie dell’apparato neuromuscolare dell’occhio (alterazioni a carico dei muscoli degli occhi, deficit dei nervi che comandano i muscoli degli occhi) possono derivare infatti problemi visivi e patologie quali : strabismo, ambliopia, anisometropia, visione doppia, paralisi oculari, ecc).
Con la visita ortottica è possibile intraprendere un percorso terapeutico relativo al disturbo riscontrato.

Come si svolge la visita ortottica?

Generalmente la visita ortottica dura tra i 15 e i 20 minuti e comprende la sottoposizione misurazione dell’acuità visiva e la valutazione della motilità oculare, del senso della tridimensionalità (“stereopsi”), della convergenza, dei movimenti che permettono agli occhi una visione unitaria, dell’accomodazione.
L’ortottista lavora in collaborazione con il medico oculista, che indicherà la terapia ottica, ortottica, farmacologica o chirurgica.

Quando è consigliato fare una visita ortottica?

Nei bambini è utile effettuare una visita ortottica per  effettuare una diagnosi precoce.
Un approccio terapeutico tempestivo migliora le possibilità di cura e di guarigione.
Per questa ragione fino ai 9 anni è importante sottoporre il bambino a controlli periodici, soprattutto se in famiglia sono presenti problemi visivi.
Un altro campanello d'allarme è rappresentato da eventuali comportamenti anomali, o problematiche evidenti: convergenza e divergenza dell’occhio, lacrimazione frequente, occhio chiuso, sensibilità alla luce, difficoltà a vedere da lontano, ritardo motorio, atteggiamenti posturali anomali e frequente mal di testa.
Anche nell'adulto può essere necessaria una visita ortottica in caso di visione doppia, affaticamento della vista da vicino, difficoltà nella messa a fuoco, disagi nella vista da vicino, ecc.

 Prenota una visita ortottica

Nel Centro Retina 3000 è possibile effettuare una visita ortottica, prenotando in tempo reale, usufruendo di serivizi eccellenti, con oculisti ortottisti specializzati in una location confortevole e con strumentazione diagnostica di ultima generazione.
La segreteria del centro è operativa dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 ed accetta prenotazioni in tempo reale, telefonicamente o attraverso l’apposito modulo di prenotazione.

Appuntamento

Compila il modulo con i dati richiesti

Indica il giorno e l'orario preferito, verrai ricontattato per conferma.

Compila il modulo con i dati richiesti

...