Maculopatia, cause, sintomi e cure

15 Dic 22

La maculopatia o degenerazione maculare, è una patologia dell’occhio che colpisce la parte centrale della retina, la macula.

Cos'è la maculopatia?

Tutte le malattie che colpicono la parte centrale della retina, la macula, determinano una maculopatia nell'occhio coinvolto.
La macula è una parte dell'occhio che si trova al centro della retina e consente una visione centrale nitida e dettagliata per leggere, guidare, riconoscere il volto delle persone. E' proprio grazie alla macula infatti che distinguiamo i dettagli e i colori del mondo che ci circonda.

In presenza di degenerazioni maculari, la visione diventa distorta e sfocata, per questa ragione chi è affetto da maculopatia prova grande difficoltà nello svolgere attività quotidiane anche semplici, come leggere, scrivere, cucire, con un notevole peggioramento della qualità della vita.

Quali sono i sintomi di una maculopatia?

La maculopatia non causa dolore, i sintomi iniziali più frequenti sono una cattiva visione in presenza di scarsa illuminazione, la perdita della visione centrale spesso associata a una visione distorta e poco dettagliata soprattutto al centro del campo visivo, una percezione sbiadita dei colori e nei casi più gravi delle aree di non visione.
Questi "buchi" sono chiamati in termini tecnici scotomi.

L'importanza di una diagnosi precoce della maculopatia 

Una diagnosi precoce permette può fare la differanza nell'approccio terapeutico e può essere fondamentale per conservare una buona capacità visiva. L'oculista utilizza una serie di esami specifici per verificare lo stato di salute della retina e della macula.
L'esame del fondo dell’occhio con oftalmoscopio e lenti speciali, è uno degli esami iniziali per valutarela situazione.
Completano la visita approfondita della retina un test sulla visione dei colori e il test del Reticolo di Amsler che permette di scoprire i sintomi precoci della degenerazione maculare, evidenziando distorsioni o zone cieche centrali.
Il retinologo può richiedere ulteriori approfondimenti diagnostici, per definire con maggior precisione l’entità della lesione e scegliere la terapia più opportuna: l’OCT, l’angio-OCT, la fluorangiografia e l’angiografia al verde di indocianina sono indagini strumentali a volte indispensabili per una corretta diagnosi.

Maculopatia degli occhi forme ereditarie e forme acquisite

Le maculopatie si possono distinguere in ereditarie e acquisite.

Forme ereditarie:

  • malattia di Stargardt o distrofia maculare giovanile
  • distrofia maculare pseudoinfiammatoria di Sorsby
  • malattia di Best o distrofia vitelliforme
  • distrofia maculare tipo Butterfly
  • distrofia maculare North Carolina
  • edema maculare cistoide dominante

Forme acquisite:

  • degenerazione maculare legata all’età (AMD), di cui si distinguono due tipologie:
         - la forma atrofica, secca o non essudativa
         - la forma essudativa, umida, neovascolare
  • maculopatia miopica, tipica di soggetti con miopia elevata
  • infezioni, ad es. corioretinite da Toxoplasma
  • fenomeni infiammatori quali uveite, corioretinopatia sierosa centrale
  • traumi (edema di Berlin)
  • problemi vascolari: occlusione vascolare retinica arteriosa o venosa, centrale o di branca
  • alterazioni dell’interfaccia vitreo-retinica quali pucker maculare e foro maculare
  • complicanze post-operatorie, ad esempio l'edema maculare cistoide post intervento di cataratta
  • maculopatia da assunzione di farmaci, ad esempio antimalarici, tamoxifene, tioridazina e clorpromazina
  • maculopatia correlata a patologie sistemiche come ad esempio il diabete

Come prevenire la maculopatia

Partiamo da una dieta sana, limitando fumo e consumo di alcol per proteggere gli occhi. E' inoltre importante utilizzare gli occhiali da sole per difendere gli occhi dai raggi ultravioletti e controllare periodicamente pressione, glicemia e colesterolemia dai 40 anni in poi.
Come già accennato è inoltre importante riconoscere tempestivamente i sintomi della patologia per agire prima che la malattia abbia una evoluzione negativa.
L'assunzione di vitamine (in particolare A, E, C) e minerali, può prevenire la malattia nell'occhio sano, qualora la maculopatia si sia presentata in un occhio solo.

Trattamenti e nuove terapie per la maculopatia

Non esistono cure definitive per la maculopatia, ma è possibile ridurre i sintomi e migliorare la vista compromessa, consentendo una buona qualità della vita nelle persone affette da tale patologia.

In particolare, la maculopatia essudativa, la forma più seria e responsabile di gravi danni visivi, viene trattata con successo mediante farmaci anti-VEGF, in grado di bloccare i fattori di insorgenza e di evoluzione della malattia.
Più in generale le principali cure per la maculopatia sono le seguenti:

  • iniezioni intravitreali
  • terapia fotodinamica (PDT)
  • fotocoagulazione laser
  • trattamento chirurgico

Retina 3000 è un centro oculistico all'avanguardia nella prevenzione e cura di tutte le forme di maculopatia, per ulteriori informazioni e per un consulto inviate una mail o compilate il form online nella sezione Contatti, verrete ricontattati al più presto.